L’ Azienda Agricola Toros è ubicata in località Novali nel Collio Friulano, all’estremo nord-est dell’Italia, a cavallo tra il nostro Paese e la Slovenia. Franco Toros, l’attuale titolare, ha saputo trasformare l’azienda, prendendola per mano e portandola agli apici del successo internazionale. Uomo dal temperamento schivo, ama il silenzio e la compagnia della vigna, aggirandosi sempre tra i filari per prendersi costantemente cura di loro: alla domanda “Dov’è Franco?” la risposta sarà sempre la stessa: “E’ in vigna!”

La zona del Collio è da sempre vocata alla coltivazione della vite, grazie al suo favorevole microclima, unico per ventilazione ed escursione termica, e al suo particolare terreno, costituito da marne e arenarie stratificate. A nord, la catena delle Prealpi Giulie protegge i vigneti dai freddi venti settentrionali e, poco distante a sud, il Mare Adriatico contribuisce a mitigare le escursioni termiche, favorendo l’instaurarsi di un clima caratterizzato da inverni miti ed estati piuttosto fresche, contributo essenziale al perfetto sviluppo della vite.

Cantina e vigneti formano un unico corpo dall’estensione di circa dieci ettari, dolcemente adagiato sulle colline del Collio. I vini prodotti comprendono i classici bianchi Friulano, Pinot Bianco, Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon e Ribolla Gialla a cui si aggiunge un Merlot in purezza. Tutti i vini sono vinificati in acciaio, con un passaggio di affinamento in legno solo per alcuni prodotti e annate.
