Collio Merlot – Selezione Riserva
PASCOLO
Descrizione
Dati analitici
Alcol 14,5%
Zuccheri 1,0 g/L
Acidità totale 5,4 g/L
CARATTERISTICHE DEL VIGNETO
Sito: Ruttàrs di Dolegna del Collio, piena collina, suolo marnoso-argilloso con affioramenti di arenarie stratificate, esposizione sud-est. Forma di allevamento: guyot bilaterale a 10 gemme/ceppo, 5000 ceppi/ha, anno d’impianto 1993; vendemmia manuale in leggera surmaturazione, produzione 50 q/ha.
VINIFICAZIONE E AFFINAMENTO
Diraspatura e macerazione in tini aperti per 12-14 giorni con un delestage e una follatura giornaliera. Affinamento in tonneau nuove e di secondo passaggio in rovere Allier per 18 mesi, assemblaggio, affinamento in inox 10 mesi, imbottigliamento senza filtrazione, ulteriore affinamento in bottiglia 24 mesi.
PROFILO SENSORIALE
Colore rosso rubino carico. Profumo molto intenso, elegante e complesso con note di confettura di amarene, cioccolato, sottobosco, mora di rovo, lampone, liquirizia, spezie dolci. Gusto intenso, rotondo con equilibrata acidità, tannino vibrante di ottima fattura, retrogusto estremamente lungo e di ottima corrispondenza gusto-olfattiva.
ABBINAMENTO
Sposa elegantemente tagli importanti di carne rossa ai ferri, selvaggina da pelo, formaggi di lunga stagionatura. Servire a 18-19°C.
FORMATO
Bottiglia bordolese da 0,75 L, tappo in sughero monopezzo; magnum in cofanetto di legno. Il nostro rosso più importante da un vigneto in perfetta esposizione, a garanzia di uve mature. Eleganza e longevità sono garantite da cura maniacale in vigna e vinificazione rispettosa di terroir e tipicità varietale. Una selezione di Merlot in purezza che può durare parecchi lustri in bottiglia. La Selezione Sveva, dedicata alla primogenita di Milena e Alessandro, viene prodotta solamente nelle annate eccellenti in cui il nostro Merlot ha qualità ancora superiore allo standard classico del Merlot Rosso di Ponca.