Santo Stefano di Valdobbiadene è un piccolo borgo incastonato tra i ricami di vigneti delle colline del prosecco. Qui ha sede l’azienda agricola Le Colture che sin dal 1500 opera alla guida della stessa famiglia. Nel 1983 Cesare Ruggeri ne avvia l’attività spumantistica, ed oggi è il depositario di uno straordinario patrimonio di esperienza, costituito da piccoli e grandi segreti produttivi, dalla conoscenza del territorio e delle sue uve alla sensibilità innata per la salute della vigna.

Gli spumanti Le Colture sono ottenuti unicamente dalla lavorazione di uva Glera, proveniente quasi esclusivamente dai vigneti di famiglia situati nella denominazione del Valdobbiadene DOCG e raccolta esclusivamente a mano. Per ottenere i vini spumanti l’azienda utilizza il Metodo Charmat con rifermentazione in autoclave a temperatura controllata.

La gamma dei vini frizzanti prevede un’unica referenza ricavata dalla lavorazione di uve Glera provenienti dai vigneti posti nella parte bassa del Follo. Il prodotto presenta la tipica chiusura con legatura a spago, un voluto richiamo alla tradizione. Ancor oggi, facendo tesoro di un’arte antica, ogni bottiglia viene chiusa e legata a mano.

Il cabernet Le Colture nasce da un blend di uve Cabernet Franc (15 %) e Cabernet Sauvignon (85%), dei vigneti di proprietà nella zona collinare del Montello. La vendemmia è manuale e dopo una pigiadiraspatura delle uve, il mosto viene portato ad una temperatura di circa 10 °C, per 4-5 giorni. Segue una macerazione in acciaio con inizio della fermentazione con rimontaggi e successivamente un affinamento in vasche di acciaio per circa 7-8 mesi. L’imbottigliamento del vino avviene nella tarda primavera, inizio estate e un ulteriore affinamento in bottiglia per circa 4 mesi completa il vino.

©2018-2025 Stefano Mauro Vini - vicolo Simone, 2 Cassacco (UD) - P. IVA 01296550302 - RAE: UD - 165661 - Powered by: FiveStudio.it

Log in with your credentials

Forgot your details?