Migale Rosso – 2018
PITTICCO
Descrizione
Il rosso Migale è un insieme di caratteri e di carattere, che ha dato a questo uvaggio di Refosco dal Peduncolo Rosso, Schioppettino e Tazzelenghe un’ispirazione “francese”, in cui gli autoctoni del Friuli Venezia Giulia offrono la sintesi di un’espressione territoriale schietta, diretta e autentica. Le tre distinte varietà sono allevate a Guyot con una densità d’impianto di 6.700 ceppi per ettaro.
La vigna è situata in collina e rivolta a est e sud-est.
Il terreno è un Flysch di collina molto ricco dal punto di vista idrico e minerale, da cui otteniamo vini rossi di grande struttura ma allo stesso tempo estremamente fini ed eleganti. La vendemmia, rigorosamente manuale, può protrarsi fino alla seconda metà di ottobre. Vinificate dapprima in tini di legno (rovere francese), le uve vengono poi affinate per circa 18 mesi in barriques o tonneaux francesi, infine assemblate.
L’annata 2018
Annata di riferimento per la viticoltura in regione, caratterizzata da un germogliamento tardivo e da una disponibilità idrica ottimale durante l’intera stagione,
con precipitazioni periodiche regolari e sanità del vigneto. L’azienda, alla sua prima vendemmia, ha trovato nei vini l’impronta che solo una condizione pedo-climatica ad altissima vocazione – come quella dei vigneti di collina della zona – può dare. Le varietà hanno prodotto uva di altissima qualità, grazie a maturazioni (zuccherina e fenolica) lunghe, portate avanti con temperature ottimali e piogge regolari.
Caratteristiche:
Vendemmia: 30 settembre – 5 ottobre. Manuale, in cassetta.
Bottiglie prodotte: 1.342
Gradazione alcolica: 14%
Temperatura di servizio: Servire a 16-18°C in calice ampio
I nostri accompagnamenti: Carne arrostita o grigliata, brasati, formaggi stagionati